OTHER STORIES. OTHER VOICES ha celebrato la sua Pitch Session

OTHER STORIES. OTHER VOICES ha celebrato la sua Pitch Session

Si è chiuso nella serata del 12 novembre il corso Other Stories Other Voices ideato e tenuto dalla nostra Ludovica Fales (responsabile area Educational) con una sessione di Pitch virtuale a cui hanno partecipato i 13 corsisti e 6 “Experts” dai diversi profili professionali nell’ambito del settore audiovisivo. Gli studenti hanno presentato 8 progetti elaborati durante le 6 settimane di corso dialogando con i professionisti che li hanno ascoltati con interesse, stimolandoli su possibili ulteriori sviluppi, evidenziando eventuali criticità, sollecitando opportune modifiche.

Il corso, in partnership con Cineteca Milano e Premio Solinas (che sigla anche l’Attestato di Partecipazione), è la prima esperienza dell’area Educationalinteramente organizzata da Red Shoes, e per il successo ottenuto (presto pubblicheremo i feedback di studenti ed experts) diventa il punto di partenza di una serie di iniziative che renderanno la nostra Associazione Culturale un leading player in ambito formativo (sia online che in presenza) su contenuti che riguardano la narrazione audiovisiva sperimentale, interattiva e non lineare, sia in termini di linguaggio che in termini di formati e tecnologie d’avanguardia.

Per questo, è prevista in tempi rapidi l’implementazione di un Hub sul nostro sito quale “luogo virtuale” in cui i progetti dei nostri studenti saranno a disposizione degli operatori del settore interessati a visionarli, creando con loro un dialogo auspicabilmente fruttuoso. Il nome di tale “contenitore” sarà Edu Project Hub, anticamera di un vero e proprio Red Shoes Lab, “palestra” di sperimentazioni e scambi culturali.

Provenienti da tutta Italia, e non solo, i corsisti della prima edizione di Other Stories Other Voices sono stati:

Luigi Agazio – Calabria

Luca Carlomusto – Lazio

Mirella Carrozzieri – Emilia Romagna

Maria Grazia Cassalia – Liguria/Lombardia

Alessandro Cialli – Lazio

Mario Cirillo – Lazio

Carlo Ghioni – Vancouver (Canada)

Giovanni Marceddu – Sardegna

Roberto Pisapia – Campania

Paola Piscitelli – Campania

Tatiana Santin – Veneto

Marina Spada – Lombardia

Denise Villa – Lombardia

 

Gli “Experts” sono stati:

Francesco Crispino (Università Roma Tre e altre realtà), Roberto Malfagia (LA JETÉE – Scuola di Visual Storytelling – Firenze, e altre realtà), Francesco Marchetti (Il Sole 24ore Business School e altre realtà), Cinzia Masòtina (Lo Scrittoio, Milano), Alessandra Pescetta(IED, CSC, filmmaker), Paolo Russo (Oxford Brookes University, Regno Unito)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.